venerdì 25 marzo 2011

Mangiamo!

Ehi ragazzi, sapete quali sono le...
Sette cose che Giulio Cesare non ha mai mangiato??

  1. il pomodoro
  2. il riso allo zafferano
  3. le albicocche
  4. il cioccolato (come farne a meno?)
  5. la pizza
  6. le patatine fritte (buonissime)
Ora che avete letto questi cibi buonissimi, vi chiederete: come poteva farne a meno?
Ecco il perchè:


Il  pomodoro è una pianta azteca che gli europei assaggiarono grazie agli spagnoli solo nel XVI secolo






riso-zafferano

 Strano ma vero, perchè anche se il riso si coltivava da migliaia di anni in molti luoghi del mondo, arrivò in europa solo con l'invasione dei Mori (tutti biondi naturali) del 700 d.C. Lo zafferano, poi, è una spezia conosciuta nell''Antica Grecia, ma diventò famoso più tardi grazie al suo nome arabo zaafaran (che è un saluto perchè agli arabi piace salutarsi con i cibi, tipo salam XD)



Di albicocche, in realtà, forse ne ha mangiate un paio.
Sono originarie della Cina e furono portate in Occidente da
Alessandro Magno. I  Romani iniziarono a coltivarle
intorno al 70 a.C.





Il cacao era utilizzato dai Maya già nel 2000 a.C. ed era considerato il cibo degli dei. Gli Aztechi usavano i suoi chicchi tostati come monete!
Le prime monete commestibili della storia!









http://static.fanpage.it.s3.amazonaws.com/cinemafanpage/wp-content/uploads/2010/03/popcorn02.jpg
Per fare i pop-corn occorre il mais, che è originario del Messicoch (nei film western si usano i popcorn per le pallottole XD). La pianta che conosciamo è il frutto di milleni di incroci e selezioni








Lìimpasto della pizza nasce in Magna Grecia (Magna Pizza direi, no?) e sembra che Virgilio ne parli nell'Eneide (era già famosa, parlava anche del MacDonald) come una "torta di farina" ('na pizza sta torta). A Roma la mangiavano come una focaccia, insaporita con lio di oliva, miele ed erbe aromatiche (bleah), e a Pompei è  stata ritrovata una sorta di antica pizzeria ( con le pizze fossili ammufite dentro, gli antichi assaggiatori hanno detto: "vecchie ma ancora gustose"). Ma mancavano sia il pomodoro che la mozzarella (la chiamavano pizza vuota XD) . Solo nell'Ottocento i napuletai hanno l'idea di aggiungerli, visto che all'epoca non c'era la munezza (immondizia).



Le patate sono originarie delle Ande dove vengono coltivate da 7 mila anni (e sono ancora buone! XD). Sono i conquistadores a portarle in Europa dove si pesava fosse un cibo disgustoso e satanico (non erano ben stagionate), finchè qualcuno non provò a cucinarle.

Nessun commento:

Posta un commento