domenica 20 marzo 2011

La rivolta in Libia e la guerra "mondiale"

Ragazzi, non vorrei scrivere questo articolo perchè mi rattristo e mi impaurisco.
Come saprete, da metà dicembre in Nord Africa e nei paesi musulmani sono iniziate le rivolte, che non sto qui a raccontare. In Tunisia, Egitto, Algeri e in altri stati la rivolta non ha coinvolto gli altri paesi, ma in Libia, purtroppo, sì. Leggete qua se volete un riassunto dei fatti.

Io, invece, voglio raccontarvi gli ultimi fatti più tristi. La guerra. La guerra tra Nato e Libia.


Perchè la Nato ha voluto attaccare la Libia?
Molte sono le risposte, la più attendibile è il fatto che Gheddafi è un dittatore che fa vivere il suo popolo in carestia e povertà.
Si pensa che il motivo sia il petrolio e gli stati che hanno attaccato hanno approfittato della situazione.

L'Italia è in guerra?
Pare di no. Napolitano e Berlusconi hanno dato solo le basi, ma sono disponibili per aiuto. Vi consiglio di leggere questo articolo, dove PARE che la Libia non ha i mezzi per attaccarci. Ma vuoi che, se ce li avesse, li metterebbe lì sotto il naso di tutti?! Bo.

21/3/2011: Scrivo adesso che mi sono documentato. Una brutta notizia: l'Italia è in guerra.  Leggete qua come è andata in guerra e i "progressi".
Adesso il raìs ce l'avrà a morte con gli italiani, con noi. Forse controattaccherà e porterà morte e distruzione (occhio per occhio, dente per dente) oppure farà un attentato. Speriamo bene.


 













C'è d'avere paura?
C'è chi dice sì, ma soprattutto c'è chi dice no: "siamo nelle mani degli americani". Io non saprei, la guerra non porta niente di male...Se poi Gheddafi tirasse fuori armi chimiche o nucleari, sarebbe una catastrofe.

Con una riunione l'Onu e la Nato hanno deciso di attaccare. Prima la Francia, poi l'Inghilterra, forse la Spagna, e l'America (Stati Uniti e Canada). La Russia e la Cina sono contro i raid e forse (ma è poco attendibile) si alleeranno con la Libia. Gheddafi invita tutti i nordafricani, i musulmani e i latino americani ad allearsi con lui.

Speriamo che quello che dicono sia vero: sono tutti contro uno, Gheddafi non ha speranze.

Insomma, io non vi scrivo altro perchè secondo me ci sono i giornali a spaventarci abbastanza. 
Guardate i link e seguite i mass media, anche se vi tengo aggiornati.
Io, sinceramente, un po' di paura ce l'ho, perchè Gheddafi è sicuro di sè. Ha minacciato Francia e Gran Bretagna che faranno la stessa fine di Hitler e Mussolini. Secondo me, ha un arma segreta.

Io spero vivamente che non scoppi un'altra guerra... la terza guerra mondiale...

1 commento:

  1. le guerre più terribili sono partite così, sempre senza accorgersene, dai due bombe, una guerra lampo, un po' di raid e sistemiamo tutto... e poi...

    RispondiElimina