martedì 15 marzo 2011

Catastrofi climatiche in Giappone

Ciao ragazzi, 
come avrete sentito dai mass media, in Giappone c'è stato il terremoto e lo tsunami. Vediamo insieme cos'è successo:
Venerdì 11 marzo un terremoto ha scosso le isole giapponesi, provocando frane, valanghe, cadute di dighe e emissioni radioattive. Questo sisma è considerato il quinto più forte al mondo dell'ultimo secolo. Il Giappone si è spostato di più di due metri!
Subito dopo il Giappone è stato colpito da un tsunami di 10 metri, che è riuscito ad entrare fino a 5 chilometri! A Sendai l'acqua del maremoto ha invaso la pista dell'areoporto e provocato moltissimi incendi.







A Tokyo, la capitale, non ci si può muovere se non in treno, molto lento. Sono state colpite le centrali nucleari, e i giapponesi girano per le strade con la mascherina, spaventati. 
 Eccio i dati più recenti: 11.000 morti e 1.900 feriti ; migliaia di dispersi.


La Borsa giapponese è in picchiata. I mondiali di pattinaggio artistico a Tokyo sono stati annulati. Hereafter, il film di Clint Eastwood, è stato ritirato perchè all'inizio c'è una scena di uno tsunami; Warner Japan ha detto che non è adatto a questo momento. Moltissimi i danni al patrimonio artistico giapponese. Una catastrofe che segnerà la storia.


Si è diffuso l'allarme nucleare a Fukushima e a Miyagi, dove due centrali nucleari sono in rischio di esplosione. Si sta pompando acqua marina, per raffreddare e abbassare la pressione. C'è già stata un esplosione e i giapponesi non ne desiderano un'altra. Viene detto però che "non sarà un'altra Chernobyl". Stop ai voli, perchè alcune compagnie aeree non voglio mettere al rischio il personale alle radiazioni. I politici chiedono aiuto agli altri stati. Da questi fatti tutti i paesi stanno controllando le loro centrali perchè hanno paura. L'Italia invece no. Continua a volere il nucleare, anche se la popolazione non è molto d'accordo. Da quello che ho sentito alla radio, l'Austria, anche se non ha energia nucleare, aumenta i controlli ai confini con gli altri paesi e l'America chiude una sua centrale.






E' l'Apocalisse?






Nessun commento:

Posta un commento