venerdì 29 aprile 2011

Chi ha acceso la luce?

Ciao fireslappiani! Oggi vi voglio parlare della storia dell'illuminazione nel mondo e di come dalla lampadina di Edison siamo arrivati alle lampadine a risparmio energetico che teniamo in casa.

L'ELETTRICITA'

L'elettricità alimenta quasi tutto ciò che usiamo: dal computer di casa alle lampadine che illuminano di notte le città di tutto il pianeta. E' una delle forme di energia più utili, perché può essere convertita facilmente in calore, luce e movimento. L'elettricità è dovuta alla presenza e allo spostamento all'interno della materia di minuscole particelle dotate di carica elettrica chiamate elettroni (v. "quando tutto è molto piccolo"). Se la carica si concentra in un punto, si parla di elettricità statica, se fluisce da un punto all'altro si chiama corrente elettrica
http://www.energiazero.it/images/download/illuminazione_europa_notte.gif 

Il vero "genio della lampada": Thomas Edison.

Spegnere la luce è l'ultima cosa che fai prima di addormentarti... Ma chi l'ha accesa per primo?
Thomas Edison (1847-1931) era uno scienziato americano che nel 1880 perfezionò la lampadina elettrica. Poi sviluppò il sistema che portava l'energia dalla centrale elettrica alle case (la prima centrale elettrica commerciale a New York nel 1882.) Le lampadine esistevano già prima del 1880, ma non erano molto efficienti. Il rivale inglese di Edison, Joseph Swan, produsse una lampadina altrettanto valida nello stesso periodo di Edison e i due si misero in affari insieme.

http://www.ideachampions.com/weblogs/thomas-edison-birthday.jpg


Per fare la lampadina ci vuole...


SABBIA
-Vetro
                           
http://temi.repubblica.it/UserFiles/Image/CasaeArredamento/homedelsito/lampada.jpgLa sabbia si scioglie a 1700 gradi °c. A questo punto si aggiungono al liquido
bollente ricavato carbonato di soda e calce per compattarlo. Mentre si raffredda si può plasmare in vetro. Il vetro fuso si modella a forma di bulbo. Il vetro è piuttosto stabile.Può essere trasparente o colorato (se si aggiungono composti metallici e composti minerali).


ARIA
-Argon

Stabile, inodore e incolore: l'argon non ha una grande personalità. Ma questo gas rappresenta l'1% dell'aria presente nell'atmosfera; raffreddando l'aria fino allo stato liquido si riesce ad estrarre l'argon.
L'argon fa da stabilizzatore e fa in modo che i fili di tungsteno non si spezzino.
Sostituendo l'ossigeno (che, chissà come, è sempre presente durante un incendio), impedisce a tutta la baracca di fare BOOM!
                                        
ROCCIA
-Tungsteno
                 
In natura si trova come ossido di tungsteno ma la parte di ossido viene tolta con l'idrogeno  o con il carbonio, lasciando il tungsteno nudo e crudo a battere i denti sul gelido pavimento di una fabbrica. Il tungsteno viene lavorato in fili sottilissimi. Ne vengono avvolti due metri in una spirale del diametro del tuo pollice. questo filamento può raggiungere i 2500° C, ed ha un punto di fusione molto elevato (si fonde solo a temperatura molto elevata).
                                                     
-Rame
 Si scava, si fa saltare in aria, si frantuma, si riduce in polvere, si concentra e si riscalda fino a farlo diventare liquido. Alla fine il rame puro esce con le mani in alto.Il rame puro è duttile, cioè si può ridurre in fili o lamine cui si dà la forma voluta. E' anche un buon conduttore di elettricità. I fili adduttori vengono saldati alla base e
portano la corrente elettrica al filamento

-Alluminio 
 L'alluminio è un minerale che si dissolve a temperature molto elevate. Solo dopo un'estenuante lotta, si ottiene il metallo di alluminio. La base trasporta la corrente elettrica al dispositivo, e serve anche a mantenerlo in posizione.


L'illuminazione nel mondo
 - Nord America Gli stati uniti con solo il 5% della popolazione mondiale, utilizzano quasi il 25% dell'energia elettrica mondiale, per lo più ricavata dal carbone.
In Canada l'acqua corrente è sfruttata dai generatori idroelettrici per produrre energia
- Sud America Alcuni paesi producono elettricità a partire dall'enatolo, un combustibile "verde"
rinnovabile ricavato dai sottoprodotti dello zucchero di canna    
 -Antartide Qui l'elettricità è fornita dai generatori diesel delle basi di ricerca. Essendo il luogo più ventoso del mondo, alcune basi hanno installato anche generatori eolici.
-Europa Molti paesi ricavano l'elettricità dall'energia nucleare. La Francia guida la classifica: il 78% della sua energia proviene da questa fonte
-Africa Solo il 10% dei 700 milioni di africani gode di una fornitura regolare di eettricità mentre milioni di persone cucinano e si riscaldano bruciando la legna e gli escrementi animali.
-Asia La Cina è il maggior consumatore mondiale di petrolio. Come fonte energetica alternativa conta sull'energia idroelettrica del progetto della diga delle Tre Gole.
-Australia Qui la produzione di energia è dominata dal carbone, che alimenta gran parte degli impianti elettrici del Paese. Viene estratto per buna parte nel Queensland e nel Nuovo Galles del Sud.
                       
                        



Nessun commento:

Posta un commento