mercoledì 20 aprile 2011

Dove sei stato ieri notte?!?

Ti sei mai chiesto perché dormi o quanto sogni?
I sogni possono essere terrificanti, strani o fantastici ma a che cosa servono?
Mentre dormi il tuo cervello attraversa diverse fasi; la maggior parte dei sogni si verifica durante la fase REM, Rapid Eye Movements, in cui gli occhi si muovono velocemente sotto le palpebre. Se ti svegli durante il sonno REM hai l'80% di possibilità di ricordare che stavi sognando

Cosa sono i sogni?

I sogni di solito sono sequenze di immagini simili ad una storia, anche se spesso coinvolgono anche sensazioni e pensieri. In genere non hanno un filo logico e a volte sono spaventosi (e si chiamano incubi). le diverse culture hanno a lungo creduto che i sogni potessero recare speciali messaggi.
I condottieri romani prestavano molta attenzione ai propri sogni (credevano che fossero messaggi divini), mentre gli antichi Egizi credevano che gli dei si manifestassero nei sogni.
Alcuni artisti prendono ispirazione dalla logica dei sogni: osserva "La Persistenza della Memoria" di Salvador Dalì (sotto), non è come essere in un sogno?


Quanto sogno?

La maggior parte delle persone non sa quanto sogna per due ragioni: la prima è che, se non ti svegli subito dopo il sogno non te lo ricordi. La seconda è che i sogni deformano il tempo (se qualcuno ti versa un bicchiere d'acqua in faccia puoi svegliarti pensando di aver sognato che sia piovuto tutta la notte).

Mi muovo mentre sogno?

Quando sogni sei letteralmente paralizzato: è una misura di sicurezza per impedire al tuo corpo di mettere in pratica ciò che sogni (se sogni di essere un pugile rischi di prendere a pugni tua sorella XD).
Il cervello continua a mandare segni ai muscoli ma il midollo spinale li blocca ma questi segnali raggiungono occhi, cuore e polmoni: ecco perché gli occhi si muovono e ritmo cardiaco e respiratorio sono irregolari.
A volte alcune persone si svegliano parzialmente mentre sono ancora paralizzate e si ritrovano bloccate a letto e terrorizzate


Buttare la spazzatura

A quanto pare il sonno serve anche per mettere ordine nel cervello. I sogni costituiscono un modo per smistare tutte le informazioni acquisite e liberarsi della robaccia inutile. Ragione, forse,  per cui dimentichiamo facilmente i sogni (chi vuole ricordare le brutte cose?). Dormire e sognare ci aiutano anche a sviluppare la memoria e a catalogare meglio le informazioni.
La prossima volta che vieni scoperto a sonnecchiare in classe cerca di spiegare che stavi tentando di migliorare la tua salute...zzzzzzzzzzz...XD










Cosa sono gli incubi?

Mentre sogni il tuo cervello è molto attivo: una parte genera emozioni, e l'altra inventa una storia che si adatti. Se la parte che genera emozioni genera paura  il sogno diventa un incubo. Gli incubi sono abbastanza frequenti da bambini ma diventano più
                                                   rari crescendo.

http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc4/41589_114756135711_2304463_n.jpg
 Perché si cammina nel sonno?

Alcune persone durante il sonno si alzano dal letto e camminano: sono sonnambuli. I sonnambuli non stano "vivendo i loro sogni", in realtà non sognano affatto. Il sonnambulismo si verifica alla fine di una fase di sonno profondo. Molte persone a questo punto si muovono nel letto o borbottano, i sonnambuli si alzano e camminano.
Gli scienziati lo chiamano risveglio parziale, perché il cervello è in parte sveglio  e in parte addormentato.


Perché non so che sto sognando?

Uno degli aspetti più strani dei sogni è che non sai che stai sognando, anche se ti accadono le cose più strane. Questo succede perché non hai coscienza: i lobi frontali, responsabili della coscienza di sé sono per lo più inattivi







Nessun commento:

Posta un commento