venerdì 22 aprile 2011

Qualche informazione sulla Pasqua


Ciao ragazzi, visto il poco successo del post sull'Ora della Terra, oggi non scrivo niente su la Giornata Mondiale della Terra, perché potrete trovare informazioni su google.
Ho da dirvi 3 cose:
1- andate a visitare il blog di un nostro lettore e nonché nostro amico: Giacky News
2-se avete la passione per i manga (fumetti giapponesi) venite a visitare un mio blog, che però è molto meno importante di questo: Manga Pazzie
3-questo è il post vero e proprio....
Qual è l'origine della Pasqua?
Secondo i cristiani, la Pasqua è la resurrezione di Cristo. Per gli ebrei è quando Mosè li ha liberati dalla schiavitù in Egitto.

Ma perché allora si usano le uova di Pasqua? Cosa centrano con le credenze religiose?
L'uso di regalare uova è antichissimo. Sicuramente è legato al fatto che la Pasqua coincide con l'inizio della primavera, originariamente celebrata con riti per la fecondità ed il rinnovamento della natura. L'uovo simboleggia, infatti, la vita che si rinnova.

Nel Medioevo era tradizione regalare uova ai servitori; in Germania le uova venivano donate ai bambini insieme ad altri regali pasquali.
In alcuni paesi, come la Gran Bretagna, ogni anno a Pasqua i bambini vanno a cercare in giardino, fra l'erba e i cespugli, le uova che il dispettoso coniglietto pasquale ha colorato e poi nascosto.


Perchè si colorano le Uova di Pasqua?
Il motivo per il quale si colorano le uova di Pasqua è legato alla cristianità! Leggete questa leggenda che non si trova nel Vangelo:
Maria Maddalena era una delle donne che avevano trovato il sepolcro di Gesù vuoto. Corse allora dai discepoli e annunciò la novità.
Pietro uno dei discepoli la guardò incredulo e disse:" Crederò a quel che dici solo se le uova di quel cestello diventeranno rosse". E subito si colorarono di un rosso intenso




 

Nessun commento:

Posta un commento