martedì 5 aprile 2011

Due notizie interessanti...

Vi metto qui due articoli interessanti, che ho riassunto io stesso. 

Fatemi sapere cosa ne pensate.

YOGURT ACTIVIA E ACTIMEL


DANONE COSTRETTA A RITIRARE LA SUA PUBBLICITA' MENZOGNERA DOPO 15 ANNI DI MARTELLAMENTO E DI DANNI.

La pietra lanciata dal ricercatore francese Didier Raoult nella prestigiosa rivista scientifica « Nature » di settembre 2009 viene finalmente alla luce.

Secondo il direttore del laboratorio di virologia di La Timone di Marsiglia, i yogurt e altre bevande lattee imbottiti di probiotici che ci sono propinate da più di 20 anni avrebbero una grande parte di responsabilità nell'epidemia di obesità che colpisce i bambini.

I probiotici che Danone aggiunge ampiamente negli yogurt dovrebbero "stimolare" le difese immunitarie.

Un vasetto di Activia o di Actimel ne contiene più di un miliardo. Il problema è che questi batteri buoni "vivi ed attivi"sono gli stessi di quelli utlizzati da tempo negli allevamenti industriali come attivatori di crescita per fare ingrassare più velocemente maiali e polli

Un maiale rimpizzato di probiotici significa aumentare il peso di più del 10%.

Danone spinge dunque ad « allevare » i bambini come dei maiali o dei polli....

All'inizio dell'anno, infatti, dei ricercatori hanno confrontato la flora intestinale degli obesi e dei non obesi. E... sorpresa, i primi erano zeppi di probiotici - proprio quelli che si trovano negli yogurt .
Didier Raoult commenta : « Gli attivatori di crescita utilizzati negli allevamenti sono stati autorizzati per l'alimentazione umana, senza cercare di sapere quale effetto avrebbero sui bambini».

Inoltre, le vittime di questo inganno non sono solo i bambini: « Ho incontrato numerose donne tondette, anche se malnutrite, che tentavano disperatamente di dimagrire, limitandosi a mangiare alcuni yogurt al giorno piu qualche altra cosina. E... sconfortante disillusione, continuavano ad ingrassare, erano sempre più stanche e fragili. Questo fatto è stato lo spunto dell'articolo « Aigle moqueur » apparso in «Pratiques de Santé » con il titolo « DIVENTATE XXL CON GLI YOGURT »

I seminatori indipendenti di allarme sono riusciti a commuovere i servizi ufficiali prima che lo scandalo esploda. E finalmente stanno facendo pressione sul gruppo Danone, obbligandolo, secondo i termini delicati dei giornali «a rivedere i parametri» (Un mostro come Danone va trattato con riguardo...). Si capisce che pottrebbe essere un brutto colpo per la lobby* poiché il gruppo Actimel Europe et Activia Europe pesano insieme > 1,5 milliardi di Euros sulla cifra totale di Danone di 15 milliardi, ossia il 10%.


* lobby è un gruppo di persone accomunate da un interesse che fanno squadra per difenderlo





OCCHIO AL FAZZOLETTO PROFUMATO
I fazzoletti Tempo Complete Care  si presentano come ideali per il raffreddore. I messaggi promozionali puntano sulla loro capacità di lenire gli arrossamenti al naso e favorire la respirazione grazie a ingredienti come l’olio di eucalipto. In effetti questi fazzoletti profumati contengono davvero eucalipto, ma anche altri ingredienti che di naturale non hanno proprio nulla. Ci sono due sostanze chimiche considerate emollienti (di cui una è un derivato petrolifero) e quattro sostanze chimiche profumanti che possono provocare allergie . Proprio per evitare fastidi alla salute, sulla confezione troviamo l’avvertenza “evitare il contatto con gli occhi”. Semplicissimo visto che abbiamo gli occhi che distano chilometri dal naso. Ma i fazzoletti non si usano anche per asciugarsi le lacrime?
Da questi fazzoletti è meglio tenere alla larga i più piccoli: l’agenzia francese per la sicurezza dei prodotti cosmetici ha segnalato che alcuni oli essenziali, tra cui proprio l’eucalipto, possono avere effetti neurologici dannosi per i bambini, specialmente se di età inferiore ai 3 anni. In Francia ne è stato quindi vietato l’utilizzo come ingredienti nei prodotti dedicati ai bebè.

Allora avete trovato interessante?
Io sono rimasto a bocca aperta, soprattutto sull'articolo degli yogurt... Ci sentiamo!

1 commento: