venerdì 29 aprile 2011

Chi ha acceso la luce?

Ciao fireslappiani! Oggi vi voglio parlare della storia dell'illuminazione nel mondo e di come dalla lampadina di Edison siamo arrivati alle lampadine a risparmio energetico che teniamo in casa.

L'ELETTRICITA'

L'elettricità alimenta quasi tutto ciò che usiamo: dal computer di casa alle lampadine che illuminano di notte le città di tutto il pianeta. E' una delle forme di energia più utili, perché può essere convertita facilmente in calore, luce e movimento. L'elettricità è dovuta alla presenza e allo spostamento all'interno della materia di minuscole particelle dotate di carica elettrica chiamate elettroni (v. "quando tutto è molto piccolo"). Se la carica si concentra in un punto, si parla di elettricità statica, se fluisce da un punto all'altro si chiama corrente elettrica
http://www.energiazero.it/images/download/illuminazione_europa_notte.gif 

Il vero "genio della lampada": Thomas Edison.

Spegnere la luce è l'ultima cosa che fai prima di addormentarti... Ma chi l'ha accesa per primo?
Thomas Edison (1847-1931) era uno scienziato americano che nel 1880 perfezionò la lampadina elettrica. Poi sviluppò il sistema che portava l'energia dalla centrale elettrica alle case (la prima centrale elettrica commerciale a New York nel 1882.) Le lampadine esistevano già prima del 1880, ma non erano molto efficienti. Il rivale inglese di Edison, Joseph Swan, produsse una lampadina altrettanto valida nello stesso periodo di Edison e i due si misero in affari insieme.

http://www.ideachampions.com/weblogs/thomas-edison-birthday.jpg


Per fare la lampadina ci vuole...


SABBIA
-Vetro
                           
http://temi.repubblica.it/UserFiles/Image/CasaeArredamento/homedelsito/lampada.jpgLa sabbia si scioglie a 1700 gradi °c. A questo punto si aggiungono al liquido
bollente ricavato carbonato di soda e calce per compattarlo. Mentre si raffredda si può plasmare in vetro. Il vetro fuso si modella a forma di bulbo. Il vetro è piuttosto stabile.Può essere trasparente o colorato (se si aggiungono composti metallici e composti minerali).


ARIA
-Argon

Stabile, inodore e incolore: l'argon non ha una grande personalità. Ma questo gas rappresenta l'1% dell'aria presente nell'atmosfera; raffreddando l'aria fino allo stato liquido si riesce ad estrarre l'argon.
L'argon fa da stabilizzatore e fa in modo che i fili di tungsteno non si spezzino.
Sostituendo l'ossigeno (che, chissà come, è sempre presente durante un incendio), impedisce a tutta la baracca di fare BOOM!
                                        
ROCCIA
-Tungsteno
                 
In natura si trova come ossido di tungsteno ma la parte di ossido viene tolta con l'idrogeno  o con il carbonio, lasciando il tungsteno nudo e crudo a battere i denti sul gelido pavimento di una fabbrica. Il tungsteno viene lavorato in fili sottilissimi. Ne vengono avvolti due metri in una spirale del diametro del tuo pollice. questo filamento può raggiungere i 2500° C, ed ha un punto di fusione molto elevato (si fonde solo a temperatura molto elevata).
                                                     
-Rame
 Si scava, si fa saltare in aria, si frantuma, si riduce in polvere, si concentra e si riscalda fino a farlo diventare liquido. Alla fine il rame puro esce con le mani in alto.Il rame puro è duttile, cioè si può ridurre in fili o lamine cui si dà la forma voluta. E' anche un buon conduttore di elettricità. I fili adduttori vengono saldati alla base e
portano la corrente elettrica al filamento

-Alluminio 
 L'alluminio è un minerale che si dissolve a temperature molto elevate. Solo dopo un'estenuante lotta, si ottiene il metallo di alluminio. La base trasporta la corrente elettrica al dispositivo, e serve anche a mantenerlo in posizione.


L'illuminazione nel mondo
 - Nord America Gli stati uniti con solo il 5% della popolazione mondiale, utilizzano quasi il 25% dell'energia elettrica mondiale, per lo più ricavata dal carbone.
In Canada l'acqua corrente è sfruttata dai generatori idroelettrici per produrre energia
- Sud America Alcuni paesi producono elettricità a partire dall'enatolo, un combustibile "verde"
rinnovabile ricavato dai sottoprodotti dello zucchero di canna    
 -Antartide Qui l'elettricità è fornita dai generatori diesel delle basi di ricerca. Essendo il luogo più ventoso del mondo, alcune basi hanno installato anche generatori eolici.
-Europa Molti paesi ricavano l'elettricità dall'energia nucleare. La Francia guida la classifica: il 78% della sua energia proviene da questa fonte
-Africa Solo il 10% dei 700 milioni di africani gode di una fornitura regolare di eettricità mentre milioni di persone cucinano e si riscaldano bruciando la legna e gli escrementi animali.
-Asia La Cina è il maggior consumatore mondiale di petrolio. Come fonte energetica alternativa conta sull'energia idroelettrica del progetto della diga delle Tre Gole.
-Australia Qui la produzione di energia è dominata dal carbone, che alimenta gran parte degli impianti elettrici del Paese. Viene estratto per buna parte nel Queensland e nel Nuovo Galles del Sud.
                       
                        



martedì 26 aprile 2011

Cercasi autore fireslappiano

Ciao ragazzi,
abbiamo deciso di cercare un autore del nostro blog. Vi interessa?
Bene, allora vi spieghiamo cosa fare:
1. fatevi venire un idea su un post da scrivere
2. mandateci una mail a 98tommy98@gmail.com 
con i seguenti punti:
  • la vostra presentazione (nome e età)
  • i vostri interessi e le idee che avete su cosa scrivere nel blog
  • il vostro post-dimostrazione (min. 10 righe) se volete anche in allegato con immagini e link a video in formato pdf o office o openoffice.
Mi raccomando: niente parolacce o stupidaggini; massima serietà e tanta fantasia.
Scrivete principalmente quello che interessa a voi e cercate di invogliare i lettori (cioè noi XD).
La persona che verrà scelta riceverà una mail di conferma.
Vi aspettiamo numerosi!
Tommy M. e Tommy R.

domenica 24 aprile 2011

Happy Easter!

Ciao fireslappiani!
Vi scrivo oggi per augurarvi 
BUONA PASQUA
A voi tutti che ci venite a visitare (a proposito abbiamo 499 visite... quasi 500!)

Spero che possiate passare un giorno speciale con la famiglia , con gli amici o da soli...chissà.

Auguri a tutti!


venerdì 22 aprile 2011

Cosa leggere?

Ciao fireslappiani,
in queste vacanza di Pasqua io non ho molto tempo per scrivere e Tommi è in Puglia...beato lui...

Comunque vi segnalo dei post da leggere, non solo del nostro blog!:
-visto che siamo in tema delle vacanze pasquali, questo blog è divertente e interessante: L'Albero di Natale;
-per ridere un po' vi segnalo PARCHEGGIMALE e per un po' sapere quello che succede in Giappone eBuroggu;
-per qualche informazione interessante rileggete i nostri post... (guardate quelli più gettonati  nella sidebar qui a fianco Più visti).


Ah, dimenticavo, leggete anche i blog del post di prima: Manga Pazzie e Giacky News.
Bene, se non riesco a scrivere altro (ne dubito) vi auguro Buona Pasqua!

P.S. Domenica ve li farò meglio...comunque forse scriverò qualcosa domani =)

Qualche informazione sulla Pasqua


Ciao ragazzi, visto il poco successo del post sull'Ora della Terra, oggi non scrivo niente su la Giornata Mondiale della Terra, perché potrete trovare informazioni su google.
Ho da dirvi 3 cose:
1- andate a visitare il blog di un nostro lettore e nonché nostro amico: Giacky News
2-se avete la passione per i manga (fumetti giapponesi) venite a visitare un mio blog, che però è molto meno importante di questo: Manga Pazzie
3-questo è il post vero e proprio....
Qual è l'origine della Pasqua?
Secondo i cristiani, la Pasqua è la resurrezione di Cristo. Per gli ebrei è quando Mosè li ha liberati dalla schiavitù in Egitto.

Ma perché allora si usano le uova di Pasqua? Cosa centrano con le credenze religiose?
L'uso di regalare uova è antichissimo. Sicuramente è legato al fatto che la Pasqua coincide con l'inizio della primavera, originariamente celebrata con riti per la fecondità ed il rinnovamento della natura. L'uovo simboleggia, infatti, la vita che si rinnova.

Nel Medioevo era tradizione regalare uova ai servitori; in Germania le uova venivano donate ai bambini insieme ad altri regali pasquali.
In alcuni paesi, come la Gran Bretagna, ogni anno a Pasqua i bambini vanno a cercare in giardino, fra l'erba e i cespugli, le uova che il dispettoso coniglietto pasquale ha colorato e poi nascosto.


Perchè si colorano le Uova di Pasqua?
Il motivo per il quale si colorano le uova di Pasqua è legato alla cristianità! Leggete questa leggenda che non si trova nel Vangelo:
Maria Maddalena era una delle donne che avevano trovato il sepolcro di Gesù vuoto. Corse allora dai discepoli e annunciò la novità.
Pietro uno dei discepoli la guardò incredulo e disse:" Crederò a quel che dici solo se le uova di quel cestello diventeranno rosse". E subito si colorarono di un rosso intenso




 

mercoledì 20 aprile 2011

Dove sei stato ieri notte?!?

Ti sei mai chiesto perché dormi o quanto sogni?
I sogni possono essere terrificanti, strani o fantastici ma a che cosa servono?
Mentre dormi il tuo cervello attraversa diverse fasi; la maggior parte dei sogni si verifica durante la fase REM, Rapid Eye Movements, in cui gli occhi si muovono velocemente sotto le palpebre. Se ti svegli durante il sonno REM hai l'80% di possibilità di ricordare che stavi sognando

Cosa sono i sogni?

I sogni di solito sono sequenze di immagini simili ad una storia, anche se spesso coinvolgono anche sensazioni e pensieri. In genere non hanno un filo logico e a volte sono spaventosi (e si chiamano incubi). le diverse culture hanno a lungo creduto che i sogni potessero recare speciali messaggi.
I condottieri romani prestavano molta attenzione ai propri sogni (credevano che fossero messaggi divini), mentre gli antichi Egizi credevano che gli dei si manifestassero nei sogni.
Alcuni artisti prendono ispirazione dalla logica dei sogni: osserva "La Persistenza della Memoria" di Salvador Dalì (sotto), non è come essere in un sogno?


Quanto sogno?

La maggior parte delle persone non sa quanto sogna per due ragioni: la prima è che, se non ti svegli subito dopo il sogno non te lo ricordi. La seconda è che i sogni deformano il tempo (se qualcuno ti versa un bicchiere d'acqua in faccia puoi svegliarti pensando di aver sognato che sia piovuto tutta la notte).

Mi muovo mentre sogno?

Quando sogni sei letteralmente paralizzato: è una misura di sicurezza per impedire al tuo corpo di mettere in pratica ciò che sogni (se sogni di essere un pugile rischi di prendere a pugni tua sorella XD).
Il cervello continua a mandare segni ai muscoli ma il midollo spinale li blocca ma questi segnali raggiungono occhi, cuore e polmoni: ecco perché gli occhi si muovono e ritmo cardiaco e respiratorio sono irregolari.
A volte alcune persone si svegliano parzialmente mentre sono ancora paralizzate e si ritrovano bloccate a letto e terrorizzate


Buttare la spazzatura

A quanto pare il sonno serve anche per mettere ordine nel cervello. I sogni costituiscono un modo per smistare tutte le informazioni acquisite e liberarsi della robaccia inutile. Ragione, forse,  per cui dimentichiamo facilmente i sogni (chi vuole ricordare le brutte cose?). Dormire e sognare ci aiutano anche a sviluppare la memoria e a catalogare meglio le informazioni.
La prossima volta che vieni scoperto a sonnecchiare in classe cerca di spiegare che stavi tentando di migliorare la tua salute...zzzzzzzzzzz...XD










Cosa sono gli incubi?

Mentre sogni il tuo cervello è molto attivo: una parte genera emozioni, e l'altra inventa una storia che si adatti. Se la parte che genera emozioni genera paura  il sogno diventa un incubo. Gli incubi sono abbastanza frequenti da bambini ma diventano più
                                                   rari crescendo.

http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc4/41589_114756135711_2304463_n.jpg
 Perché si cammina nel sonno?

Alcune persone durante il sonno si alzano dal letto e camminano: sono sonnambuli. I sonnambuli non stano "vivendo i loro sogni", in realtà non sognano affatto. Il sonnambulismo si verifica alla fine di una fase di sonno profondo. Molte persone a questo punto si muovono nel letto o borbottano, i sonnambuli si alzano e camminano.
Gli scienziati lo chiamano risveglio parziale, perché il cervello è in parte sveglio  e in parte addormentato.


Perché non so che sto sognando?

Uno degli aspetti più strani dei sogni è che non sai che stai sognando, anche se ti accadono le cose più strane. Questo succede perché non hai coscienza: i lobi frontali, responsabili della coscienza di sé sono per lo più inattivi







lunedì 18 aprile 2011

Post veloce veloce

Ciao fireslappiani,
mi dispiace ma non posso scrivere molto, devo studiare.

Vi dico solo che abbiamo raggiunto 400 visualizzazioni!!!!

Siamo a un buonissimo punto!!!!!

Grazie a tutti quelli che ci vengono a vedere. Ci sentiamo!

venerdì 8 aprile 2011

Storie parrocchiane da vicino...

Forse dovevo scrivere questo post un po' prima, ma meglio tardi che mai.
Oggi, fireslappiani, vi voglio raccontare un fatto che tocca me e Tommy R. da vicino.
In queste ultime settimane nei giornali locali di Padova ci sono stati articoli che parlavano della "guerra" tra il parroco Don Francesco Tondello e la "vicina di casa" della parrocchia, Silvia Cesarin.
Vi posto qui e qui due articoli che trattano di questo argomento.
Metto anche l'intervista.
Io conosco il don (ci sono anche suoi comenti su vari post) ed è una persona generosa, simpatica e sorridente che ama stare con i ragazzi e questa storia delle denuncie lo sta distruggendo: a molte feste la signora ha chiamato i carabinieri e denunciato il don per i più svariati motivi. Ho letto in Internet che è stata chiamata dal sindaco, che l'ha convocata per chiederle di smetterla di denunciare e di trovarsi un'altra casa e lei gli ha risposto che lo avrebbe denunciato!!!!

Comunque, ho scritto questo post perchè possiate conoscere un po' queste situazioni e dire che non è teatro, come viene scritto qui.

Per il don:  
Don, non andartene, io e Tommy (e sicuramente un sacco di altre persone che ti vogliono bene) siamo con te e ti staremo vicino sempre!

Andamento del blog

PREMESSA: non sto molto bene, quindi se scrivo cose senza senso non preoccupatevi.

Bene, come scritto sul titolo, voglio farvi vedere i progressi del blog:
  • Abbiamo avuto in totale 287 visualizzazioni
  • Queste visualizzazioni provengono da google, facebook e pingy web edition
  • Abbiamo avuto visualizzazioni da Italia, Stati Uniti, Ungheria, Irlanda, Singapore
  • I post più letti sono:
  1. The Fire Slap 
  2. Japan's Truth... La verità sul Giappone
  3. Ricetta per il surriscaldamento terrestre/ Ricetta per un pianeta sano
  4. La rivolta in Libia e la guerra "mondiale"
  5. Oggi è un giorno speciale
Ok, vi invito a rileggerli e a commentarli.... Prossimo aggiurnamento tra circa tre settimane.

P.S. Stiamo avendo successo no?

Ciao fireslappiani

martedì 5 aprile 2011

Due notizie interessanti...

Vi metto qui due articoli interessanti, che ho riassunto io stesso. 

Fatemi sapere cosa ne pensate.

YOGURT ACTIVIA E ACTIMEL


DANONE COSTRETTA A RITIRARE LA SUA PUBBLICITA' MENZOGNERA DOPO 15 ANNI DI MARTELLAMENTO E DI DANNI.

La pietra lanciata dal ricercatore francese Didier Raoult nella prestigiosa rivista scientifica « Nature » di settembre 2009 viene finalmente alla luce.

Secondo il direttore del laboratorio di virologia di La Timone di Marsiglia, i yogurt e altre bevande lattee imbottiti di probiotici che ci sono propinate da più di 20 anni avrebbero una grande parte di responsabilità nell'epidemia di obesità che colpisce i bambini.

I probiotici che Danone aggiunge ampiamente negli yogurt dovrebbero "stimolare" le difese immunitarie.

Un vasetto di Activia o di Actimel ne contiene più di un miliardo. Il problema è che questi batteri buoni "vivi ed attivi"sono gli stessi di quelli utlizzati da tempo negli allevamenti industriali come attivatori di crescita per fare ingrassare più velocemente maiali e polli

Un maiale rimpizzato di probiotici significa aumentare il peso di più del 10%.

Danone spinge dunque ad « allevare » i bambini come dei maiali o dei polli....

All'inizio dell'anno, infatti, dei ricercatori hanno confrontato la flora intestinale degli obesi e dei non obesi. E... sorpresa, i primi erano zeppi di probiotici - proprio quelli che si trovano negli yogurt .
Didier Raoult commenta : « Gli attivatori di crescita utilizzati negli allevamenti sono stati autorizzati per l'alimentazione umana, senza cercare di sapere quale effetto avrebbero sui bambini».

Inoltre, le vittime di questo inganno non sono solo i bambini: « Ho incontrato numerose donne tondette, anche se malnutrite, che tentavano disperatamente di dimagrire, limitandosi a mangiare alcuni yogurt al giorno piu qualche altra cosina. E... sconfortante disillusione, continuavano ad ingrassare, erano sempre più stanche e fragili. Questo fatto è stato lo spunto dell'articolo « Aigle moqueur » apparso in «Pratiques de Santé » con il titolo « DIVENTATE XXL CON GLI YOGURT »

I seminatori indipendenti di allarme sono riusciti a commuovere i servizi ufficiali prima che lo scandalo esploda. E finalmente stanno facendo pressione sul gruppo Danone, obbligandolo, secondo i termini delicati dei giornali «a rivedere i parametri» (Un mostro come Danone va trattato con riguardo...). Si capisce che pottrebbe essere un brutto colpo per la lobby* poiché il gruppo Actimel Europe et Activia Europe pesano insieme > 1,5 milliardi di Euros sulla cifra totale di Danone di 15 milliardi, ossia il 10%.


* lobby è un gruppo di persone accomunate da un interesse che fanno squadra per difenderlo





OCCHIO AL FAZZOLETTO PROFUMATO
I fazzoletti Tempo Complete Care  si presentano come ideali per il raffreddore. I messaggi promozionali puntano sulla loro capacità di lenire gli arrossamenti al naso e favorire la respirazione grazie a ingredienti come l’olio di eucalipto. In effetti questi fazzoletti profumati contengono davvero eucalipto, ma anche altri ingredienti che di naturale non hanno proprio nulla. Ci sono due sostanze chimiche considerate emollienti (di cui una è un derivato petrolifero) e quattro sostanze chimiche profumanti che possono provocare allergie . Proprio per evitare fastidi alla salute, sulla confezione troviamo l’avvertenza “evitare il contatto con gli occhi”. Semplicissimo visto che abbiamo gli occhi che distano chilometri dal naso. Ma i fazzoletti non si usano anche per asciugarsi le lacrime?
Da questi fazzoletti è meglio tenere alla larga i più piccoli: l’agenzia francese per la sicurezza dei prodotti cosmetici ha segnalato che alcuni oli essenziali, tra cui proprio l’eucalipto, possono avere effetti neurologici dannosi per i bambini, specialmente se di età inferiore ai 3 anni. In Francia ne è stato quindi vietato l’utilizzo come ingredienti nei prodotti dedicati ai bebè.

Allora avete trovato interessante?
Io sono rimasto a bocca aperta, soprattutto sull'articolo degli yogurt... Ci sentiamo!

lunedì 4 aprile 2011

Quando tutto è (molto) piccolo


PREMESSA:

In questo post non voglio annoiarvi con troppe informazioni scientifiche, ma non voglio neanche raccontarvi un sacco di cavolate... quindi cercherò di darvi informazioni vere senza però trasformare questo post in un noiosissimo trattato di scienza.

LA PARTICELLA

Cos'e? 
Ti è mai capitato di frantumare la finestra  dei tuoi vicini di casa o di far cadere a terra un piatto del servizio preferito di tua mamma?
Ma cosa rimarrebbe se si spezzasse tutto in pezzi sempre più piccoli? (Non farlo se no tua mamma ti fa a pezzetti XD)
Ogni cosa ha una massa (occupa un determinato spazio ed ha un determinato peso) ma c'è qualcosa alla base di tutto questo: l'atomo, che ha al suo interno un nucleo formato da protoni e neutroni che a loro volta sono formati da quark (la famosa "cosa più piccola dell'universo").

Quindi possiamo dire che la particella è il corpo alla base di ogni cosa esistente. 

 
 
http://www.xente.mundo-r.com/rcid/images/image/T_Atomo-quark.jpg

Come si fa a trovarle e a studiarle?

Esistono delle apparecchiature molto particolari, gli acceleratori di particelle, dove si riescono a vedere le particelle.
Il più importante è il CERN di Ginevra; al CERN c'è il più potente acceleratore del mondo, chiamato LHC, dove le particelle viaggiano alla velocità della luce (300.000 chilometri al secondo) in un lunghissimo tunnel sotterraneo.
Al CERN gli scienziati lanciano a grandissima velocità le particelle, le fanno scontrare e poi guardano cosa succede.
Per fare questo occorrono due strumenti: gli acceleratori, che servono ad aumentare la velocità delle
particelle, e i rivelatori che guardano il risultato degli scontri tra di esse.
Ogni secondo avvengono circa 600 milioni di scontri e durante questo incredibile esperimento la temperatura aumenta e diventa centomila volte maggiore di quella del Sole.

http://seeker401.files.wordpress.com/2010/03/cern-lhc.jpg
accelleratore LHC
   















Qualche numero sul CERN
  •  2500 scienziati da tutto il mondo
  • LUNGHEZZA TUNNEL 27 chilometri
  • PROFONDITA' SOTTOTERRA 100 metri

domenica 3 aprile 2011

Green Day

Ciao fireslappiani (mi piace questo nome XD!)
Ormai, finchè non succede qualcosa di veramente interessante, non scrivo più fatti di cronaca.
Come dal titolo oggi scrivo qualcosa sui
Giro su youtube con Tommy R. e guardiamo alcuni video su questo gruppo... davvero fichi!
Ve ne inserisco alcuni di belli:
21 Guns ; Holiday (Live); American Idiot (Live) Ce ne sarebbero un sacco!
Comunque mi sono un po' documentato su sto gruppo punk rock.


Billie Joe

Il gruppo nasce nel 1987: Billie Joe Armstrong e Mike Dirnt decidono di fare un gruppo chiamato Sweet Children, ma non vengono presi in nessun provino. Poi entra John Kiffmeyer, detto Al Sobrante, che porterà a un primo successo gli Sweet Children. [Il gruppo non è formato da componenti tanto raccomandabili: ad esempio Billie Joe al liceo spacciava droga]
Nel 1990, esce Al Sobrante ed entra Trè Cool. Gli Sweet Children cambiano il nome in Green Day.
                                                           
Mike Dirnt
Trè Cool

Billie Joe si sposa nel 1994, a soli 22 anni, con Adrienne Nesser e da lei ha due figli Joseph Marciano nato nel 1995, e Jakob Danger nato nel 1998.

Mike Dirnt e Billie Joe, pensate, sono amici da quando hanno 10 anni! (tutti e due sono nati nel 1972).

Ora che avete conosciuto un po' i componenti dei Green Day che ne dite di ascoltare un po' delle loro canzoni?


Vi posso consigliare di andare su youtube a cercare le canzoni dell'ultimo album 21st Century Breakdown. Oppure su All Music Guide potete trovare il cd con le canzoni e ascoltarle e se vi piacciono magari potete scari....ehm....comprarvelo XD.


Buona musica a tutti!




venerdì 1 aprile 2011

Le auto più belle di sempre

Ciao fireslappiani,
vi dico la verità: fino ad adesso non avevo nessuna idea su cosa raccontarvi qui sul blog. Oggi, girando in auto, ho visto una macchina decapottabile e mi ha fatto venire questa idea:
vi parlerò de
       LE AUTOMOBILI PIU' BELLE DI SEMPRE
L'auto considerata più bella è ....la
Jaguar E-Type
Chi è, diciamo, più avanzato si ricorderà che era l'auto del celebre Diabolik!


Si addice proprio con il nostro blog!



Un'altra bella auto, con il suo fascino è un auto povera, piccola e graziosa, la...Fiat 500


Da ricordare anche la
Aston Martin DB4


Bellissima la 
Porsche d'epoca



Insomma ce ne sarebbero un'infinità... ho scelto quelle che preferisco, ma potete partecipare anche voi, scrivendo un commento su quale secondo voi è la più bella.

Ho scelto tutte auto d'epoca, perchè secondo me sono le più graziose e affascinanti.

Ma quando è uscita la prima auto?
 Be', prima che venissero fabbricate queste auto ce ne è voluto di tempo. Nel 1903 Ford costruì la primissima automobile, il Modello A. Ne seguirono altre, fino ad arrivare al  Modello T

Chi sono i più famosi costruttori di auto di oggi e di ieri?
Oggi ci sono molte fabbriche di automobili: la BMW, la Mercedes, la Fiat, la Volvo, la Ford, la Fiesta, la Kawasaki, la Yamaha...
Ieri invece le più famose erano la Fiat, la Ford, la Mercedes Benz....

Se volete qualche info semplice e sintetica:

La storia dell'automobile, le origini dell'auto

Parlare della storia dell'automobile non è semplice, per lo spazio che richiederebbe e per l'imprecisione di alcuni dati storici. Ad ogni modo, è importante e curioso conoscere le tappe che hanno portato un mezzo di trasporto ad essere non solo il principale veicolo per gli spostamenti, ma anche un vero e proprio status symbol.

Di certo si sa che il primo veicolo semovente della storia è nato nel 1796, realizzato da Joseph Nicolas Cugnot, che come primo problema da risolvere ebbe quello dei freni. Il primo motore a scoppio venne realizzato nel 1841 da De Cristofaris. Fu poi Benz ad applicarlo su un veicolo a tre ruote nel 1886. In Italia fu Giovanni Agnelli, nel 1899, ad aprire la prima vera fabbrica italiana di automobili: la Fiat.

Da allora, l'automobile divenne dapprima mezzo di trasporto per ricchi e facoltosi, a mezzo di massa negli anni 50 del secolo scorso. Oggi, l'automobile è presente in praticamente tutte le famiglie degli abitanti dei paesi industrializzati e non solo. 

Oggi invece le auto più belle quali sono????



Mercedes Benz SLK

Ferrari Enzo

Lamborghini Murcielago
Porsche Carrera






































































Saranno super tecnologiche e super avanzate, ma io sinceramente preferisco quelle che ho elencato sopra.


Finalmente ho scritto qualcosa di interessante anche io, e non solo su fatti di cronaca. Spero che vi sia piaciuto e vi ricordo che potete dire qual è la vostra auto preferita scrivendoci un commento.


Ciao a tutti!