venerdì 20 maggio 2011

Titanic, il film

Premessa: scusate se non ho scritto niente sul blog, ma ho molto da fare in questo periodo e quindi poco tempo. Vi chiedo di commentare i nostri post perché sembra che poche persone ci seguano veramente.


Iniziamo così, con una locandina, una locandina che forse avete visto tutti. Ho visto Titanic per la prima volta sabato e mi rimarrà impresso per sempre... Comunque, dicendo "vi parlo di Titanic", intendo raccontare a grandi linee il film, ma voglio parlarvi delle impressioni che fa sulla gente e su di me, e magari informarvi su qualche informazione storica reale.
"Nel 1996, il cacciatore di tesori Brock Lovett e il suo team esplorano il relitto del RMS Titanic, cercando una collana chiamata il "cuore dell'oceano". Loro credono che la collana sia nella cassaforte di Cal Hockley , e la recuperano. Invece del diamante, trovano il disegno di una donna nuda che lo indossa, datato 14 aprile 1912, la notte in cui il Titanic colpì l'iceberg. Rose Dawson Calvert viene a conoscenza del disegno, contatta Lovett, e gli dice che la donna del ritratto è lei. Lei e sua nipote visitano Lovett e il suo team sulla nave in cui è avvenuto il recupero. Quando Lovett domanda a Rose dove si trova il "cuore dell'oceano", lei comincia a raccontare i suoi ricordi a bordo del Titanic, rivelando che lei è Rose Dewitt Bukater, una passeggera creduta morta nell'affondamento.
Rose
Jack Dowson
Nel 1912, la diciassettenne aristrocatica Rose sale a bordo della nave in Southampton, in Inghilterra, con il suo fidanzato Cal, il figlio di un magnate dell'industria dell'acciaio, e con sua madre Ruth DeWitt Bukater. Cal e Ruth sottolineano l'importanza del fidanzamento con Rose, perché il matrimonio risolverà i problemi economici della sua famiglia.Turbata dal suo fidanzamento con Cal e dalla pressione della madre su di lei, Rose decide di buttarsi dalla poppa della nave. Prima di saltare, un artista-vagabondo chiamato Jack Dawson interviene e la convince a non buttarsi. Jack e Rose sviluppano un sentimento di amicizia, che presto diventerà amore.......
Qui sotto vi metto la colonna sonora del film "My Hearth Will Go On"... la scena dove si sente è quella in alto dove Jack e Rose sono nella prua della nave.
 celine dion - my heart will go on .mp3
Found at bee mp3 search engine

Volete sapere come va a finire? Be', guardatelo assolutamente perché è un film memorabile.
P.S. Non leggete sotto se non l'avete mai visto, altrimenti vi bruciate il finale.

Ma ora vi chiederete: che impressione a fatto su di me?

Partiamo dagli aspetti negativi:
Alcuni discorsi di aristrocratici sono veramente banali: quando la nave sta affondando  alcuni dicono che vogliono morire da nobili e si mettono i loro vestiti migliori...Con questo introduco un fatto che mi ha veramente lasciato di stucco, ma che è realmente accaduto: la divisione in classi sociali! Pensate che quando la nave affonda prima fanno salire quelli di prima classe e solo dopo quelli di terza classe, come se fossero inutili e inferiori.
Un'informazione storica altrettanto scioccante è quella delle scialuppe: il Titanic era considerato la nave inaffondabile e per questo le scialuppe erano solo la metà!! Quindi, nel film fanno vedere che fanno salire per prime le donne e i bambini, prima quelli di prima classe e dopo quelli di terza... Ragionandoci un po', se le scialuppe fossero state abbastanza , tutti si sarebbero forse salvati, mentre sono morti più di 1500 persone su 2200... Un'altra cosa che non ho apprezato del film è la morte di Jack...Perchè doveva morire?? (troverete sotto la risposta alla mia domanda)...Ah, e il finale: era così vago e misterioso...Perchè (anche questo sotto)...
Insomma questi sono gli aspetti negativi che ho notato all'inizio, ma poi ragionandoci un po'....

Gli aspetti positivi:
Dopo aver ragionato ho capito che le divisioni in classi sociali ci stavano perchè c'erano veramente e quindi il film è più realistico! Ritorniamo alla morte di Jack... Pensate un'attimo: provate ad immaginare che Jack si salva, si sposa con Rose e vissero sempre felici e contenti...Bene, ma sarebbe stato un film come tanti altri. Invece no, Cameron ha voluto far morire il protagonista perchè il film fosse drammatico e perchè venisse apprezzato dal pubblico e ricordato. Il finale ci sta: con la sua misteriosità da un modo di sognare alllo spettatore, perchè facendo immaginare a Rose il suo bacio con Jack fa pensare che lei sogni o che sia morta e che ritorni in Paradiso insieme a Jack e a tutti quelli morti in quella notte del 14 luglio 1912, quindi Rose avrebbe rispettato la promessa di Jack di morire al calduccio nel suo letto, dopo aver avuto figli e marito.... Io ci ho ragionato un po' e penso quindi che la morte di Jack e il finale ci stiano alla grande.


A te invece che impressione ti ha fatto? Scrivimi a 98tommy98@gmail.com oppure commenta.

P.S.: Avevo detto che vi davo delle informazioni storiche, ma non ho voluto rendere troppo pesante il post, quindi direi...



2 commenti:

  1. Scusa è tutto perfetto!E anke a me è piaciuto molto il film e da gennaio ad oggi lo avrò visto più di 70 volte ....Ma hai sbagliato un piccolo dettaglio ...la tragedia del Tianic è accaduta il 14 aprile 1912 non a luglio :D per tutto il resto è un successo ;D perfetto

    RispondiElimina
  2. ciao, chi sei? Comunque scusa se ho scritto luglio ma stavo pensando all'estate :D

    RispondiElimina