sabato 7 maggio 2011

Catastrofi naturali & Co.

Ok ragazzi, in questo post voglio parlarvi di cose in cui, spero, non rimarrete MAI coinvolti, comunque vi metto anche qualche precauzione (non si sa mai!).

URAGANI
-Cause Sugli oceani tropicali l'acqua calda, l'aria umida e i venti possono formare potenti vortici turbinosi che roteano a velocità superiori ai 120 km/h. Possono essere localizzati o estesi su un'area di migliaia di chilometri (si salvi chi può!).
-Danni Allagamenti devastanti, auto ribaltate, case sfasciate. Nel 2005 l'uragano Katrina (sotto) ha messo in ginocchio e sott'acqua la città americana di New Orleands.



















-Dove Gli uragani colpiscono spesso gli Stati Uniti, i Caraibi e l'America Centrale. Ma si verificano anche in India, in Australia e nel Sudest asiatico (dove si chiamano cicloni)
-Cosa fare Procurati una radio a batterie e ascolta i notiziari. chiudi le persiane e spranga le porte. Fai provvista di cibo in scatola, acqua, torce e pile. stacca la spina degli elettrodomestici in caso di sovraccorrente (vedi di non arrostirti davanti alla PlayStation).


ERUZIONI VULCANICHE
-Cause A volte può capitare che la roccia incadescente e fusa riesca ad aprirsi un passaggio verso la superficie. spinta dalla pressione schizza fuori, è proprio come quando agiti una lattina di bevanda gassata. Ma è molto peggio.
-Danni Incendi, colate di fango, gas velenosi, tsunami. Quando nel 1985 c'è stata l'eruzione del vulcano Nevada del Ruiz, in colombia, le citta a decine di chilometri di distanza sono state inondate da fiumi di detriti vulcanici. 

http://cdn.ecologiae.com/wp-content/uploads/2009/04/eruzione-vulcanica.jpg





















-Dove I vulcani si trovano in tutto il mondo, ma sono solo 500 quelli attivi. La più grande eruzione è stata quella del vulcano di Yellowstone Park, 640.000 anni fa. Se dovesse eruttare di nuovo, la parte occidentale degli Stati Uniti verrebbe ricoperta da una spessa coltre di cenere e i gas vulcanici provocherebbero drastici cambiamenti nel clima mondiale.
Nel 79 d.C. l'eruzione del Vesuvio, nell'Italia meridionale, ha seppellito la città di Pompei sotto uno spesso strato di cenere e ha ucciso migliaia di persone la città è stata riportata alla luce nel 1748 perfettamente conservata (si potrebbe anche ricoprire il pesce di lava invece che surgelarlo! XD).
I vulcani si trovano anche in altri paesi, come Giappone e Islanda, e anche su altri pianeti: ad esempio su Marte c'è il vulcano più alto del sistema solare, 24.000 metri! (anche i marziani a quanto pare hanno qualche problemino coi vulcani! XD).
-Cosa fare Scappa. L'unica cosa da fare è allontanarsi il più possibile dalla montagna sputafuoco.

TERREMOTI
-Cause La crosta terrestre è composta da enormi zolle tettoniche che si incastrano l'una nell'altra come in un puzzle di roccia. Queste zolle si muovono lentamente, spingendosi, finchè una di esse all' improvviso sormonta l'altra. Il "suono" di questo fenomeno emette potenti onde a bassa frequenza che scuotono la terra: è il terremoto.
-Danni Crollano gli edifici, si aprono crepe nel terreno e c'è il rischio di smottamenti e maremoti. Le navi vengono scaraventate sulla terra. Nel terremoto del 2005 in Kashmir sono morte 75.000 persone e ben 3.000.000 sono stati i senzatetto. Gran parte di Muzaffarabad, il capoluogo, è stato distrutto.
-Dove I terremoti sono più violenti lungo i bordi delle zone tettoniche, come nella faglia di sant'Andrea in California, che minaccia San Francisco e Los Angeles.
http://www.comequando.it/wp-content/uploads/2011/04/terremoto.png
-Cosa fare tieni a portata di mano una torcia per quando va via la luce. Riparati sotto qualcosa di stabile, come un tavolo, e ASPETTA. Esci di casa appena la terra smette di tremare e cerca uno spazio aperto. Ma fai attenzione agli oggetti che cadono e ai vetri rotti. Niente scuola domani, mi sa!

TSUNAMI
-Cause I terremoti sottomarini e i meteoriti caduti in acqua provocano gigantesche onde alte anche decine di metri chiamate tsunami (che in giapponese significa appunto "Grande Onda"). Quando sono in mare aperto sono abbastanza piccole, ma possono diventare lunghe centinaia di chilometri quando si abbattono sulla costa. Lo tsunami viaggia a 700 km/h. Dopo la prima onda possono seguire 90 minuti di cavalloni enormi.
-Danni Spazzano via tutto: persone, macchine, barche e case. Nel dicembre 2004 un terremoto al largo di Sumatra ha scatenato un violento tsunami nell'Oceano Indiano. Ha ucciso più di 200.000
persone in paesi distanti tra loro come l'Indonesia, le Maldive, lo Sri Lanka e la Somalia.
http://www.liceoberchet.it/ricerche/geo5d_04/Oceania/immagini/tsunami.jpg
-Dove La maggior parte degli tsunami si verifica nell'Oceano Pacifico. Sotto le sue acque profonde una zolla tettonica (un pezzo del "puzzle") si muove creando profonde fosse sottomarine lungo i bordi. Ha dato origine al cosiddetto cerchio di fuoco del Pacifico, una zona vulcanica e sismica molto attiva (aiuto!).
Nell'Oceano Atlantico, se il vulcano Cumbre Vieja delle isole Canarie esplodesse e facesse precipitare un blocco dell'isola in mare si avrebbe un mega tsunami che potrebbe distruggere la città di New York. Potrebbe succedere tra 10 come tra 10.000 anni.
-Cosa fare Fuggi dalla costa le zone colpite si estendono per un raggio di 1,5 km dalla riva. E spostati in alto: sotto i 15 metri sul livello del mare non c'è scampo dalle onde.
NON C'ERA NELLE PREVISIONI
Tutti i fenomeni più strani mai accaduti
Palle di ghiaccio
Le megacriometeore sono pezzi di ghiaccio grandi come una palla da basket. Piovono dal cielo durante temporali eccezionali. Hanno colpito l'America del Nord e del Sud, l'Australia e la Spagna.
Piogge viventi
I tornadi risucchiano in cielo ogni genere di cose e quello che sale, prima o poi, deve tornare giù. Così nel 1873 sono piovute rane su Kansas City, negli Stati Uniti. Che schifo! 
Luna azzurra
Dopo l'eaplosione del vulcano indonesiano Krakatoa, avvenuta nel 1883, le polveri dell'eruzione sono rimaste nell'atmosfera terrestre per anni. Hanno dato vita a fenomeni illusori: meravigliosi cerchi azzurri, marroni e bianchi ibtorno al sole e alla luna.
Palle di fuoco
Nel 1996 una sfera di luce blu e bianca, grande come una pallina da tennis, è piombata dentro una fabbrica del Regno Unito. Davanti agli occhi stupefalli degli operai, è rimbalzata qua e là, schizzando scintille. Questi lampi a palla sono frequenti ma non pericolosi






 

Nessun commento:

Posta un commento